Si considera Chinesiologia quell'insieme sfaccettato di discipline di applicazioni di studio e insegnamento relative la Scienza dei Movimenti Umani, i cui cardini si fondano sulla fisiologia , l'anatomia, biomeccanica, propriocettività e le capacità motorie. 

Chinesiologia e Posturologia

La posizione eretta e la nostra capacità di muoverci in presenza di gravità è un dato che diamo per scontato, poichè non solo siamo capaci di sconfiggere la gravità ma possiamo anche muoverci con agilità e sveltezza. 

L'angolo retto delle articolazioni (spalle, bacino, ginocchia e caviglie) dà al corpo la propria potenza e solidità qualsiasi posizione si assuma, in qualsiasi movimento. 
Le funzioni bilaterali della parte destra e sinistra del corpo umano sono concepite per uguale scopo(ossa, muscoli, tendini e legamenti sono identici in entrambe le parti). 
Se noi guardiamo il disegno anatomico del corpo umano iniziando dalla base (i piedi) e saliamo su  fino alla testa (il centro di controllo) sembrerà impossibile rimanere eretti e poterci muovere nel modo in cui lo facciamo, ma, grazie in parte all'angolo retto delle articolazioni e alla curva a "S" della colonna vertebrale (che distribuisce il peso uniformemente dalla testaal bacino) e alle funzioni bilaterali, noi siamo in grado di camminare, correre, saltare, girarci, torcerci e piegarci, raddrizzare e alzare le braccia e le gambe. 
Non solo facciamo tutto ciò con naturalezza ma possiamo diventare più forti, più agili e persino più  veloci - o il contrario - maggiore è il movimento, la corsa, il saltare.